titolo-oroscopo-settimana

Dal 30 NOVEMBRE al 06 DICEMBRE

ARIETE

Dicembre si apre con l'ingresso di Mercurio nel segno del Sagittario: un passaggio favorevole che ti influenzerà positivamente nell'umore e nello spirito, non solo, anche nella concezione di alcuni progetti futuri che da mesi risultavano fermi, o che costantemente venivano rimbalzati a data da destinarsi. Poi sarà dal 17 dicembre, con la presenza di saturno nel segno dell'Acquario, che potrai finalmente sentirti libero di agire senza limitazioni imposte dal mondo esterno, o da alcune persone che ti hanno remato contro. Lunedì si forma il plenilunio nel segno dei Gemelli che va a chiudere un ciclo di irrequietudine interiore e di guadagni insufficienti, segnandone un altro di movimento e dinamismo.

TORO

Mentre Saturno cavalca gli ultimi gradi della nona casa nel segno del Capricorno, dentro di te si fa sempre più largo il desiderio di cambiamento, che potrebbe toccare la sfera professionale, o quella familiare, così come potresti accarezzare l'idea di ristrutturare l'abitazione in cui vivi, o traslocare in un'altra città modificando completamente le tue abitudini e stile di vita. Mercurio nel segno del Sagittario e nella casa ottava fa girare l'economia riaprendo la propria attività rimasta chiusa per coloro che si trovano nelle zone rosse, oppure per chi non ha mai chiuso si profilano ulteriori guadagni. Il passaggio del pianeta porta qualche leggera incomprensione nella comunicazione, nulla di grave solo che ogni tanto invece di spiegare ogni cosa per filo e per segno, salterai di pala in frasca. Lunedì il plenilunio nel segno dei Gemelli ti aiuta a fare il punto sulle tue relazioni.

 GEMELLI

Il novilunio, formatosi nello scorso mese di novembre nel segno dello Scorpione ha rappresentato una crisi nella coscienza che ti ha portato a riesaminare il tuo atteggiamento, o quello degli altri, e a dare importanza a ciò che hai sempre sostenuto fosse una sciocchezza, o una questione di poco conto facile da risolvere. Tutto questo turbamento, che per qualcuno è risultato pesante, giunge al suo culmine lunedì, quando nel cielo si verificherà il plenilunio nel tuo spazio zodiacale, trovandoti pronto a voltare pagina. Le crisi sono sempre fonte di crescita e miglioramento, ma quest'ultima raccoglie in sé quanto accaduto nel corso degli ultimi tre anni: i nodi sono venuti al pettine e hanno mostrato quelle fragilità che nemmeno pensavi di avere, o che sono sempre state trattate superficialmente. Grazie anche all'ingresso di Mercurio, da martedì, nel segno del Sagittario avrai modo di recuperare un rapporto traballante, riappacificandoti nel migliore dei modi. Persino nella professione potrebbero arrivare delle buone offerte, anche se per confermarle dovrai aspettare l'ingresso di Saturno in Acquario, a partire dal 17 dicembre.

CANCRO

Mancano quindici giorni all'uscita di Saturno nel segno del Capricorno e già da questa settimana ti sentirai più leggero, ma soprattutto quelle difficoltà che fino ad oggi risultavano insormontabili riuscirai a sistemarle senza troppi intoppi. L'ingresso di Mercurio nel segno del Sagittario in buon aspetto a Marte, ti rende audace nel portare avanti un progetto, o un'idea, che rappresenterà un banco di prova non indifferente per te stesso nella quale verranno giudicate le tue reali capacità e competenze. È ovvio che se uno è preparato c'è ben poco da fare, ma se, poniamo il caso ti sei elogiato più di quello che vali, o sei stato raccomandato da altri senza verificare prima ciò che sei in grado di fare, questo peserà sul giudizio finale perdendo quanto guadagnato prima. Giovedì e venerdì saranno giornate complesse perché ti dovrai confrontare con delle persone autorevoli, rigorose, che metteranno alla prova i tuoi nervi.

 LEONE

L'ingresso di Mercurio, da questa settimana, nel segno del Sagittario spazza via i pensieri negativi che fino a qualche giorno fa ti demotivavano anche nelle questioni più banali, favorendo quelli positivi. Una nuova speranza prende vita forse perché verrai a conoscenza di alcune modifiche, oppure potresti ricevere una comunicazione che riporterà luce nella tua esistenza, o ancora grazie a una visione ottimista ogni situazione apparirà differentemente, spronandoti nel fare sempre meglio. Il plenilunio di lunedì nel segno dei Gemelli segna una fase di chiusura e isolamento, di sofferenze e patimenti e ne apre una nuova, in cui la comunicazione e i contatti con persone di ambienti diverso dal tuo diventeranno sempre più assidui. Per qualcuno potrebbe verificarsi un ulteriore cambiamento di lavoro, altri punteranno su una conoscenza in comune per ottenere un piccolo miglioramento, altri ancora vedranno crescere i propri guadagni.

VERGINE

L'arrivo di Mercurio nel segno del Sagittario e nella casa quarta invece di ritirarti dalle attività quotidiane, ti spinge a uscire e a prendere più contatti con le aziende del tuo settore, colleghi di lavoro o studio, oppure a sviluppare nuove progettualità che potresti presentare entro la fine di questo anno. Il pianeta dinamizza la mente come una saetta, rendendola vivace, brillante, sempre in cerca di novità. Senza rendertene conto, e questo atteggiamento ti verrà fatto notare dalle persone con cui collabori o studi, sarai discontinuo nelle tue mansioni. Facciamo un esempio: mentre stai eseguendo una ricerca ad un certo punto sopraggiungerà come un fulmine a ciel sereno un certo pensiero, lo stesso distoglierà l'attenzione da quello che stavi facendo occupandotene come se fosse il tuo compito principale. Questo potrebbe accaderti anche in altre situazioni, magari durante una conversazione, oppure mentre stai riassettando casa.

 BILANCIA

Il 17 dicembre sembra vicino ma a conti fatti, mancano ancora una quindicina di giorni prima di esultare e salutare l'uscita di Saturno dal segno del Capricorno, che negli ultimi tre anni ti ha trasformato completamente, e dare il benvenuto al suo ingresso in quel dell'Acquario. Il conto alla rovescia potrebbe già iniziare nel corso di questa settimana, anche perché le prime avvisaglie di positività vengono lette dal transito di Mercurio, da martedì, nel segno del Sagittario. La rapidità del pianeta si rifletterà sul quotidiano, il quale oltre a darti la possibilità, anche se limitata di movimento, ti consentirà di riallacciare vecchi rapporti che nel corso degli anni si sono deteriorati per incomprensioni caratteriali, o dovute ad altre questioni, oppure potresti acquistare diversi libri da leggere, o motivarti di più nel raggiungere in tuo scopo individuale. Il plenilunio di lunedì nel segno dei Gemelli conclude una fase piuttosto critica in campo economico.

SCORPIONE

La fase di Luna piena che lunedì si verifica nel segno dei Gemelli illumina l'ottavo settore, ed è propizia per ricevere diverse comunicazioni che potrebbero rappresentare un vero e proprio cambiamento nel settore professionale: c'è chi migrerà in un altro dipartimento e chi otterrà un riconoscimento, oppure quella promozione che aspettava da mesi, o anni, ma c'è anche chi dopo molti sforzi e tante attese potrà coronare un sogno personale. E difatti, il giorno dopo martedì, l'ingresso di Mercurio nel segno del Sagittario velocizzerà le trattative, gli accordi e infine porterà a stipulare nuovi contratti professionali eventualmente anche con un'altra regione italiana, o uno stato straniero. Oramai con Saturno alle porte dell'Acquario il cambiamento è inevitabile sia in positivo sia in negativo: come sempre tutto dipende dalle nostre azioni e da come abbiamo affrontato le prove poste sul nostro cammino.

 SAGITTARIO

L'abbraccio fra Saturno e Giove ti fa sentire chiuso in gabbia, limitato nelle tue scelte e decisioni che ancora una volta vengono posticipate per colpa di eventi esterni alla tua volontà, o da questioni che stanno subendo un costante rallentamento. La buona notizia è la presenza, da martedì, di Mercurio nel segno il quale ti infonderà più ottimismo e contemporaneamente solleciterà l'intelletto, sviluppando nuovi concetti o idee che prenderanno forma nell'arco dei prossimi mesi, oppure potresti iniziare a inviare delle proposte o farle direttamente alle persone con la quale collabori, o ancora potresti confrontarti con alcuni colleghi del tuo settore per capire quale potrebbe essere l'andamento del tuo mercato per i mesi futuri. La Luna piena di lunedì rappresenta il culmine di azioni passate, dove sarà possibile affrontare una, o più persone, manifestando apertamente le tue intenzioni.

CAPRICORNO

Nonostante tutti gli sforzi che stai mettendoci nel lavoro, così come nella libera professione, c'è sempre qualcosa che ti rallenta, o blocca la tua espansione. Qualcuno potrebbe pensare che la sfortuna sia diventata sua compagna di vita, quando le cose stanno diversamente, ovvero: il ritorno di Saturno nel segno coincide spesso con un cambiamento individuale che si ripercuote nelle attività quotidiane modificando a tutto tondo le proprie priorità. Nel corso degli ultimi tre anni c'è chi ha rimesso in discussione il suo operato e chi ha scelto di intraprendere nuove strade, ma c'è anche chi si è sposato ed è diventato genitore per la prima volta. L'ingresso di Mercurio nel segno del Sagittario dovrebbe essere utilizzato per ponderare ulteriori percorsi da imboccare, invece di fissarti insistentemente su quello che è stato già costruito. La Luna piena di lunedì nel segno dei Gemelli potrebbe creare una forte crisi negli ideali generando ancora più incertezza di quella presente, oppure culmina con una decisione importante.

 ACQUARIO

Il passaggio di Mercurio nel segno del Sagittario ti aiuta a raccogliere i dati necessari, che a tua volta utilizzerai, per mettere al corrente delle persone a te vicine, quali familiari o colleghi di lavoro, di un prossimo cambiamento di rotta. Siccome Saturno non è ancora uscito dalla casa dodicesima è presumibile che in queste ultime settimane si siano verificati degli accadimenti che ti hanno indotto a riesaminare le tue necessità (anche economiche) decidendo per la sicurezza invece che azzardare di testa tua. Da questa decisione scaturiranno ulteriori trasformazioni, che porteranno ad assumerti ancora più responsabilità di quelle prese in precedenza: sarà possibile iniziare la convivenza con il proprio compagno/a, chiudere un legame noioso, cambiare azienda o settore professionale, lasciare la casa dei propri genitori per andare a vivere da solo. Il plenilunio di lunedì come potrebbe portarti una bella novità così potrebbe passare inosservato.

PESCI

Fermo non sai stare, anche se nelle ultime settimane hai dovuto combattere contro l'apatia e l'inerzia, che il più delle volte hanno pesato sul tuo umore rendendoti permaloso, agitato e insofferente. Da martedì con l'ingresso di Mercurio nel segno del Sagittario e nella casa decima si ha un'inversione di rotta, ovvero, si avrà modo e maniera di rimettersi in gioco nella vita ordinaria di tutti i giorni e in quella professionale: qualcuno potrebbe avanzare una richiesta, altri dopo settimane di inattività riprendere a lavorare, altri ancora metteranno a punto un progetto grazie al supporto di amici e conoscenti che parteciperanno alla sua realizzazione. Il plenilunio di lunedì che cade nel segno dei Gemelli denota una riuscita, o un fallimento delle proprie intenzioni: in quest'ultimo caso non è detto che si debba abbandonare lo scopo, solo che il momento non è favorevole per vederlo concretizzare, dando il tempo necessario per sistemarlo.