titolo-oroscopo-settimana

Dal 14 OTTOBRE al 20 OTTOBRE

ARIETE

Chi ti dice che non sei affatto cambiato, si sbaglia: sono due anni, da quando Saturno è iniziato a transitare nella decima casa e nel segno del Capricorno, che hai cercato in ogni modo di stabilizzare la tua condizione lavorativa -e di conseguenza quella economica- per riparare ad alcuni errori contratti in precedenza, oppure, per ottenere maggiore indipendenza dalla tua famiglia di origine. Hai continuato a superare ogni prova che il destino ti ha posto dinnanzi, a volte con leggerezza e spirito battagliero altre, invece, con grande pesantezza. Ma sei qui, più forte e con più esperienza. Questa conoscenza, diretta e pratica della vita, ti permette di attingere all'energia marziana padroneggiandola costruttivamente e non più in modo aggressivo e collerico. Ogni azione viene indirizzata per trovare la risoluzione di un problema o per emergere sfoggiando, grazie anche al transito di Giove, la tua innata qualità da leader.

TORO

Anche se mancano diversi mesi all'ingresso di Giove nel segno del Capricorno, il 3 dicembre, iniziano a crearsi in forma embrionale nuove progettualità che con il passare dei mesi si faranno sempre più chiare nella mente. Per ora ipotizzi, sogni, fantastichi ad occhi aperti con la speranza che prima o poi queste astrazioni possano diventare concrete; e lo diventeranno perché quando vuoi qualcosa sfoderi una determinazione indescrivibile, che molti scambiano per cocciutaggine o fissazione. Tornando al presente, le relazioni diventeranno più armoniche (almeno quelle rimaste dopo la potatura della scorsa settimana) e meno opprimenti scoprendo degli aspetti, tuoi e di altri, che prima non vedevi: saranno le emozioni provocate da un sentimento trascendente che ti accompagneranno ad aprire gli occhi dell'anima interiore, assaporando per giorni o poche ore quella pace che hai sempre anelato.

 GEMELLI

Il tuo governatore, Mercurio, occupa da qualche settimana il sesto settore della mappa astrologica tenendoti costantemente occupato nelle faccende quotidiane. Sarà difficile vederti fermo o annoiato: la mente, invece di saltellare da un'informazione all'altra, si fissa su quanto c'è ha disposizione. Questa indagine personale o professionale, si preoccupa principalmente di trovare, attraverso una serie di scelte, la soluzione più appropriata per risolvere un dilemma apparentemente complesso che nasce dal rapporto con gli altri. Forse non c'è chiarezza nell'esposizione dei contenuti, oppure, la tendenza a dedurre ciò che l'altro potrebbe pensare o fare parte da basi erronee. Noterai, rispetto alla scorsa settimana, come i tuoi rapporti cambieranno se il tuo parlato sarà meno polemico e critico, arrogante e presuntuoso. A volte seguire il detto “porgere l'altra guancia” fa' miracoli.

CANCRO

Spesso essere troppo empatici porta a perdere di vista chi siamo. Se per qualcuno questa frase appare assurda, per te caro Cancro non è così. Vestire i panni di Giovanna d'Arco tentando di salvare chi vuoi bene dalle insidie della vita, diventa controproducente per i tuoi obiettivi futuri. Difatti, non a caso, la presenza di Saturno nel settore che simboleggia l'approccio che abbiamo nei confronti degli altri, pone un freno all'eccessiva necessità di avere sempre qualcuno al proprio fianco. L'altro che potrebbe essere chiunque, appartenente alla tua cerchia privata, viene passato ai raggi x accorgendoti che hai dato troppo rispetto a quanto ricevuto. Questa consapevolezza, che in fondo hai sempre avuto ma che hai sempre preferito non ascoltare, adesso emerge con prepotenza, diventando selettivo ancora di più rispetto a prima.

 LEONE

Dopo la tempesta torna il sereno, anche se nel tuo caso sarà un sereno variabile. Mercurio e Venere nel segno dello Scorpione ti rendono nervoso non solo nei rapporti stretti ma anche nelle vicende di tutti i giorni. Ogni momento è adatto per rinfacciare colpe, cose non fatte e parole non dette e se l'interlocutore sta attraversando una fase simile alla tua, il cielo verrà squarciato in due dall'animosità che ne emergerà. Non ti piace essere secondo a nessuno: questa è la verità, e quando questa visibilità o importanza vengono a mancare, ecco che inizi a ruggire. Per fortuna, verso la fine di questa settimana ti darai una calmata, anche se oramai il dado è stato tratto. Ciò che raccoglierai sarà solo il frutto di quello che hai seminato, nel bene e nel male.

VERGINE

Nella casa degli averi, Marte impone la sua presenza occupandoti principalmente del tuo benessere. Come già scritto in precedenza, stai cambiando i tuoi valori prima verso te stesso e poi nei confronti del prossimo. Non sei più il segno caritatevole, quello che appena uno aveva bisogno ti apprestavi in suo soccorso, adesso prima di tendere la mano, ci pensi. Metti sul piatto della bilancia quello che hai ricevuto e se corrisponde al nulla, ripaghi con la stessa identica moneta: il niente. Lavorativamente ti senti combattuto: da un lato vorresti rimanere dove sei dall'altro è sempre la questione economica che ti pesa, per questo potresti iniziare a guardarti attorno e cercare un posto migliore che possa gratificarti materialmente. I liberi professionisti si sentono stretti in una morsa, nonostante i repentini cambiamenti, c'è sempre qualcosa che tarda a partire. Meglio attendere la fine dell'anno, le circostanze cambieranno in meglio.

 BILANCIA

Avere Marte nel segno è indicativo di un temperamento determinato, schietto e difensore dei propri principi etici e morali. Mai per nessun motivo al mondo, andrai contro a essi, nemmeno se cascasse il mondo. Il senso di giustizia ti appartiene e lo manifesti apertamente, anche se questo atteggiamento con l'andare del tempo ti ha portato e ti porterà a perdere diverse amicizie, esponendoti in prima persona. Non ti piace attaccare, preferisci aspettare, non prima di aver delineato idealmente la tua strategia, che verrà poi adeguata sulla base delle mosse dell'avversario. Così temporeggi, allunghi il tempo delle risposte, dando l'impressione di uno disinteressato, oppure, incapace di decidere. Sarà sul finire della settimana, che inizierà quella fase di trasformazione che durerà fino ai primi mesi del prossimo anno, portandoti a quel cambiamento tanto aspirato.

SCORPIONE

L'aspetto disarmonico tra Venere e Urano, oltre al passaggio di Mercurio nel segno, ti ha portato ad analizzare i rapporti stretti. Un'indagine profonda, accurata, mirata nel dettaglio che ti ha consentito di giungere ad una conclusione, altrettanto precisa: pensare a te stesso, senza necessariamente chiudere ogni tipo di canale. Questa presa di coscienza – tra l'altro non sconosciuta, dato che ha iniziato a manifestarsi nel mese di maggio – ti permetterà con il passare dei mesi di sviluppare diversamente i tuoi progetti futuri, consentendoti di attuarli diversamente da come sono stati formulati in precedenza. Se invece delle unioni sono state volutamente interrotte, oppure, hai subito il distacco, è venuto il tempo di voltare pagina. Per quanto concerne la sfera professionale, qualcosa inizia a muoversi.

 SAGITTARIO

La fusione fra Saturno e Plutone, che sta formandosi nel cielo è preludio di un cambiamento radicale. Sotto l'effetto di questo aspetto, seppur lento, molte strutture della propria esistenza iniziano a vacillare; se prima non ci si preoccupava di certe cose, adesso le stesse assumono una diversa importanza. Per esempio: nel lavoro dopo anni che si facevano sempre le stesse cose, si avverte la necessità di introdurre nuove modifiche, che potrebbero portare alla chiusura di un ramo di azienda o di un prodotto specifico, oppure, si inizia ad accarezzare l'idea di esplorare nuovi campi professionali, completamente differenti da quello attuale. Anche a livello psichico la situazione muta: cambieranno i gusti, privilegiandone altri nella moda o nell'arredamento, nella lettura o nella musica, infine il desiderio di stabilità e sicurezza prenderà il posto dell'avventura.

CAPRICORNO

Nella dodicesima casa, Giove ti aiuta a tirare le somme degli ultimi tre anni: un bilancio obbligato, soprattutto se le tue intenzioni sarebbero quelle di apportare uno stravolgimento alla tua esistenza: contrarre nozze dopo una lunga convivenza o decidere di avere un figlio; migrare all'estero con la speranza che la fortuna arriderà o aprire una propria ditta individuale. Queste sono alcune ipotesi di ciò che attuerai, a seconda della tua necessità. La situazione attuale ti vede impegnato nella professione e nella gestione di alcuni accordi che nelle ultime settimane stanno affaticandoti parecchio, almeno a livello cerebrale, per colpa di ritardi e programmazioni sbagliate. La sfera privata è in netta ripresa (a meno che non sia avvenuta la chiusura tra partner), dopo esserti confrontato con il compagno/a, cercherete delle soluzioni ad un problema pratico di denaro o legato alla scelta del prossimo istituto scolastico in cui mandare vostro figlio.

 ACQUARIO

L'effetto di Marte nella nona casa deve essere gestito con cautela. Siccome il pianeta è strettamente connesso con l'autoaffermazione personale, sarà possibile durante il suo passaggio difendere le tue idee o il proprio ruolo professionale, con eccessiva veemenza. Questo atteggiamento, in parte conservatore, dovrebbe essere smussato accettando di buon grado quelle critiche che altri, magari con più esperienza, da tempo stanno sussurrandoti. Prenditi il tempo necessario per riflettere sui quei consigli ricevuti, forse analizzandoli a mente fredda, comprenderai che in essi c'è una grande verità. Forse ti stai intestardendo su qualcosa che non è sulle tue corde, solo perché ti sei posto un obiettivo da raggiungere quando invece, procedendo sulla vecchia strada potresti trovarti a buon punto, senza continuamente avere la sensazione di essere sulle montagne russe.

PESCI

Prima o poi, come è giusto che sia, nella vita avvengono dei cambiamenti. Quello che è stato avviato negli ultimi 14 anni si prepara a subire una trasformazione che ti porterà verso una nuova fase, a vivere nuove esperienze. Se ci fai caso o forse lo hai già notato, intorno a te molte situazioni stanno morendo naturalmente, per esempio: un figlio è cresciuto ed è diventato autonomo; nel lavoro è giunto il momento di guardare altrove, cambiando azienda o inoltrando la richiesta di pensionamento; il matrimonio entra in una fase più calma e pacifica, oppure, dopo anni di separazione si è pronti per richiedere il divorzio. A livello pratico ci sono delle difficoltà da superare soprattutto in campo economico, mentre la nota positiva arriva dall'amore. Grazie al passaggio di Venere, un incontro del tutto casuale con una persona non appartenente alla tua regione o alla città in cui vivi, ti farà sentire vivo, ricredendoti dalle ultime delusioni.