titolo-oroscopo-settimana

Dal 02 DICEMBRE al 08 DICEMBRE

ARIETE

Dopo dodici anni di assenza, Giove ritorna nel segno del Capricorno e nella tua decima casa, lanciandoti un forte segnale di cambiamento nella professione che si ripercuoterà, con il passare dei mesi, anche sulla vita personale. Per avere un'idea di tale trasformazione dovresti fare mente locale a quanto accaduto nel 2008. Non ricapiteranno le stesse identiche situazioni ma alcune, sempre se le riconoscerai per tempo, ti risulteranno familiari tant'è che potrebbero evitarti di ricadere nello stesso errore che feci allora. Durante questa settimana sarai meno impetuoso anche se sempre combattivo sul lavoro e nei tuoi interessi personali, mentre nelle relazioni farai un piccolo bilancio delle persone che contano e che ti terrai strette al tuo fianco e di quelle che sarebbe opportuno allontanare.

TORO

Da questa settimana inizierai a modificare le tue prospettive, i modi di fare, le opinioni e infine i tuoi progetti. Per un segno fisso come il tuo, dove non esistono sfumature nei colori perché è tutto bianco o tutto nero, ecco che il ritorno di Giove nel segno del Capricorno in buon aspetto a Urano nel tuo segno, stimolano non solo la ricerca del bello e del benessere quotidiano ma infondono più coraggio nel tentare strade nuove. Questo percorso potrebbe riferirsi a un obiettivo professionale o alla comprensione della sfera spirituale, oppure, potresti portare avanti ambedue contemporaneamente. Ti anticipo che il 2020 sarà il tuo anno. Un anno particolarmente produttivo e generoso per coloro che non sono mai stati con le mani in mano; gli altri, i fannulloni, dovranno rivedere parecchie cose nella loro esistenza e per chi non ha mai voluto vedersi allo specchio negando persino l'evidenza sarà un duro colpo.

 GEMELLI

Senza andare troppo indietro -sennò scriverei la tua biografia- gli ultimi due anni sono stati difficili da affrontare, subendo una profonda crisi in tutti o in alcuni dei seguenti settori: psicologico, economico e spirituale. Saturno non ha mezzi termini e quando si trova in un determinato settore della carta astrologica è là che sprigiona tutta la sua forza, rimettendo in discussione i tuoi attaccamenti. Se il denaro viene vissuto come possesso, il pianeta ha creato forti perdite così come potrebbe essere avvenuto a livello emozionale, chiudendo o allontanandoti dalla persona amata, mentre per chi non ha mai creduto la crisi ha aperto uno squarcio, una piccola fiammella in cerca del proprio credo. Nei prossimi giorni avrai modo di interagire con parecchie persone e forse riuscirai a stabilire un buon accordo che ti avvantaggerà per i prossimi mesi.

CANCRO

A volte, quando parliamo con gli altri, non ci rendiamo conto che riflettono ciò che siamo. Così negli ultimi due anni Saturno ti ha posto nella condizione di vedere chi ti stesse difronte per aiutarti a correggere quei “difetti di base” che ti appartengono e di cui, forse, non ne avevi coscienza. Un viaggio del resto, come molti altri nella vita, in cui l'unica lezione da imparare è stata e lo è ancora quella di migliorare se stesso, abbattendo quelle resistenze di cui si è artefici. Sbarazzarsi dei propri limiti o del pregiudizio, ammettere i propri errori senza nascondersi dietro a un muro sono solo alcuni esempi del lavoro impostoti da Saturno. Vedrai che nei prossimi giorni reagirai diversamente agli attacchi di alcune persone, non dico che tenderai la mano ma quantomeno cercherai di rappacificarti, oppure, con estrema calma, riuscirai a chiudere il rapporto senza portarti dietro un fardello colmo di rimorsi.

 LEONE

Con l'ingresso di Giove nel segno del Capricorno, da lunedì nel tardo pomeriggio, il mondo del lavoro subirà delle ulteriori modifiche, il che potrebbe portarti a ricoprire una mansione differente da quella attuale, oppure, potresti diversificare il tuo modo di operare introducendo delle variazioni che alla fine risulteranno vincenti o ancora potresti decidere di chiudere con un settore per ricominciare in un altro. Ci sono più porte da aprire anche se solo una sarà quella giusta e più adatta al tuo stile di vita. Il transito di Marte continua a renderti provocatorio entrando spesso in collisione con gli altri, soprattutto amici e collaboratori, che estenuati dal tuo ego si troveranno a salutarti, lasciandoti esterrefatto. Anche nell'ambiente domestico ci sono dei contrasti dovuti più che altro all'abitazione stessa che necessita di alcune riparazioni.

VERGINE

Mercurio e Marte nel segno dello Scorpione ti rendono più combattivo nell'affrontare le sfide imposte dalla quotidianità, facendo emergere quel lato che spesso nascondi per paura di sovrastare l'altro. Adesso con l'arrivo di Giove nel segno del Capricorno, tuo alleato, rispetto al passato avrai una marcia in più: tutto quello in cui ti impegnerai e sceglierai godrà di ottime prospettive, avviando quella rinascita che da tempo stavi aspettando non solo nella sfera privata ma anche in quella professionale. Quei progetti che avevi in mente ma che non hai mai potuto realizzare per mancanza di fondi o di collaboratori, prenderanno vita con il seguire dei mesi sempre se eviterai alcuni tranelli, come il volere tutto e subito, posti sul tuo cammino.

 BILANCIA

Con l'arrivo di Giove nel segno del Capricorno, adesso hai ben quattro pianeti presenti nel tuo quarto settore astrologico. Questa riunione planetaria l'accuserai a livello fisico, sentendoti stanco e spossato, mentre sotto l'aspetto emotivo dovrebbe consentirti di trovare dentro di te, nella profondità della tua anima quella forza per capovolgere alcune situazioni esistenti. Da quando Saturno è entrato in quel settore, tutto è precipitato. Ogni settore della tua esistenza è stato fonte di prove, rallentamenti e fallimenti. Forse più di chiunque altro hai compreso che la vita non è quella che vediamo ogni giorno nei film ma è qualcosa di diverso, di più pesante e rigido. Diventare flessibili, nonostante la tua grande diplomazia, ti viene difficile perché hai le tue regole e non possono (almeno così pensavi) essere infrante. Eppure, adesso, stai accorgendoti che dopotutto per andare avanti è necessario diventare flessibili.

SCORPIONE

Dicembre si apre con l'arrivo di Giove nel segno del Capricorno deliziandoti con novità positive. Nel terzo settore astrologico il pianeta ti addentra in un nuovo campo di esperienze che avranno a che fare con l'immediatezza. Se prima il tuo lavoro è risultato lento e insoddisfacente, pensando più volte di metterti a fare dell'altro, adesso verrà rivisitato ottenendo un risultato più efficace e veloce. Se negli ultimi due anni Saturno ti ha posto dei limiti, facendoti indietreggiare in alcune scelte o rallentando la tua professione, da adesso in avanti dovrai rimboccarti le maniche imparando cose nuove. Può darsi che entrerai a far parte di un mondo diverso o conoscerai persone che ti apriranno ad altre dimensioni. Buttati e osa, come del resto hai sempre fatto. Marte e Urano ti spingono a sperimentare e allo stesso tempo a progredire sulla scala della vita e in quella della professione.

 SAGITTARIO

Se con il transito di Saturno nella seconda casa hai acquisito il pieno possesso delle tue capacità e competenze personali, giungendo al punto di capire che potresti farcela anche da solo, adesso con l'ingresso di Giove nel segno del Capricorno è giunto il momento di concentrarti sui prossimi obiettivi. Che tu voglia aumentare i tuoi beni o acquistare la casa dei tuoi sogni, non ha importanza se prima di agire non avrai dato un significato importante al tuo scopo: in questo caso intendo concentrarti su quell'obiettivo, motivarlo, immaginarlo e subito dopo realizzarlo senza lasciarti distrarre da circostanze minori. Marte ancora nel segno dello Scorpione ti aiuta a calcolare le tue mosse con accuratezza e precisione. Quel pizzico di crudeltà intellettuale che di tanto in tanto passa per la mente è opera del pianeta rosso, che a modo suo sta dicendoti di puntare tutto su te stesso.

CAPRICORNO

Giove è arrivato. Il munifico pianeta del nostro sistema solare da questa settimana è nel tuo spazio zodiacale. Un evento che accade ogni dodici anni e che, grazie alla sua portata, provoca quasi sempre molti accadimenti. C'è chi deciderà di sposarsi e chi sceglierà di trasferirsi all'estero o in un'altra città; chi per la prima volta entrerà nel mondo del lavoro e chi inizierà a frequentare l'università o il liceo o le scuole inferiori. Ma Giove non è solo questo. In questo periodo nella tua mente stanno muovendosi molte idee e progetti, alcuni sono legati al settore professionale e al suo miglioramento così come c'è chi, dopo anni di intenso lavoro ha iniziato a pensare al proprio ritiro godendosi la vita seguendo altre strade, altri percorsi. Tutto sarà in divenire, giorno dopo giorno, anche se la presenza di Marte nel segno dello Scorpione ti porterà ad agire sulla scia di un impulso emotivo invece di dare retta alla parte razionale.

 ACQUARIO

Negli ultimi due anni ma soprattutto in questo 2019 la tua vita ha subito diversi scossoni nella sfera professionale, in quella familiare ed emotiva. Tutto a un tratto il passato è tornato prepotentemente nella tua vita sottoforma di ricordi consci o inconsci dandoti l'opportunità di capire se quello che stai facendo è veramente quello che avresti sempre voluto fare, oppure, se la persona al tuo fianco è quella giusta per te. Domande che spesso non hanno trovato risposta o perlomeno essa c'era ma la paura di tentare una strada diversa ti ha frenato. Adesso con l'arrivo di Giove nel dodicesimo campo è giunto il momento di affrontare i propri successi e i propri fallimenti ben sapendo che questi ultimi ti creeranno uno scompenso emotivo che ti permetterà di rialzarti e fare quello che avresti sempre dovuto scegliere fin dall'inizio.

PESCI

Nella mitologia Giove era il dio dell'Olimpo greco, sovrastava su uomini e dei e nessuno pensava di contrastare il suo giudizio. Dopo un anno di transito di questo pianeta nel segno del Sagittario ti verrà chiesto di operare all'interno della tua comunità e società dando quel contributo sociale e umanitario che non ti è stato permesso prima. Si parla di portare a termine quanto avanzato prima ma non più in termini filosofici quanto in concretezza. Dovrai darti da fare, ricercare strade differenti per emergere e portare il “gruppo” a un livello alto. Questo team potrebbe essere il nucleo familiare o quello professionale, la tua azienda o gli amici o ancora un gruppo sportivo. Nei prossimi giorni l'influsso di Marte ti spingerà verso questo percorso, ancora abbozzato, che diverrà sempre più delineato con il passare dei giorni.