titolo-oroscopo-settimana

Dal 02 AGOSTO al 08 AGOSTO

ARIETE

Il moto di retrogradazione di Saturno può darti l'impressione di esserti arenato su uno dei settori della tua esistenza, oppure su uno solo, lamentandoti spesso di non riuscire a costruire quanto ti eri prefissato mentalmente; ma è anche possibile iniziare a vedere le cose da una prospettiva differente: invece di sognare a occhi aperti, come è sempre avvenuto, si aspetta di avere qualcosa di concreto tra le mani per poi costruire, passo dopo passo, quanto era balenato nella mente. Troppo realismo? Troppa concretezza? Forse no. Diciamo che il pianeta sta spingendoti a rendere più concreto il tuo approccio verso le persone, gli eventi e i fatti quotidiani, a essere più selettivo anche nella professione. Qualora ci si sentisse sopraffatti dal destino, sarebbe consigliabile modificare immediatamente la propria visione, evitando di fare a pugni se le cose tardano o non si hanno nei tempi desiderati. Il novilunio di domenica sarà a modo suo rivelatorio nell'apprendere che qualcosa di nuovo sta per essere avviato.

TORO

Sicuramente il transito di Marte nel segno della Vergine porta una ventata di aria fresca per quanto riguarda l'energia fisica, sentendoti più vigoroso ma anche meno nervoso rispetto alle scorse settimane, nonostante alcune relazioni risulteranno ancora precarie. Questa provvisorietà nei rapporti è legata a molti fattori, anche se la causa è riconducibile al transito di Saturno nel segno dell'Acquario, il quale, sta cercando di aprirti gli occhi facendoti vedere quei difetti che prima scusavi o che non notavi affatto. La verità è che non sei più quello di una volta, ma nemmeno quello di un anno fa che pestava i piedi se le cose non andavano come volevi, o che era accomodante facendoti andare bene qualunque cosa. In ambedue i casi il pianeta ti aiuta a vedere il rovescio della medaglia e a pianificare un futuro dove ti sentirai più autonomo e indipendente. Il novilunio che si verificherà domenica nel segno del Leone ti porterà l'ennesima illuminazione, avviandoti verso una fase che si rivelerà liberatoria da vincoli e pesi.

 GEMELLI

L'ingresso di Marte nel segno della Vergine avvenuto nel corso della scorsa settimana ha iniziato a renderti nervoso non solo dentro di te, accusando un forte senso di frustrazione o di ribellione, ma anche nel mondo esterno. Per quanto Saturno sia favorevole al segno, hai sempre la sensazione che qualcosa remi contro alla tua volontà, e in parte hai ragione. Ogni tentativo risulta fallimentare, oppure viene posticipato a data da destinarsi, o subisce dei ritardi causati da terze persone, così come il motivo di questo disagio potrebbe essere ricondotto a delle scelte errate. Allora, cosa fare? Sarebbe consigliabile ridimensionare le proprie aspettative e avanzare facendo dei piccoli passi, invece di pensare in grande, oppure rivedere le proprie priorità cercando di adattarsi il più possibile alla richiesta del mercato. Il novilunio di domenica nel segno del Leone ha la funzione di farti vedere con occhio critico gli eventuali sbagli commessi e dove possibile di andarli a correggere subitamente.

CANCRO

Anche se questo mese di agosto spesso è associato alla vacanza estiva e di conseguenza al rilassamento, la presenza di Marte nel segno della Vergine parla di operosità nella professione, o nell'assistere un familiare dando il cambio a un parente, oppure si assiste a un notevole incremento delle proprie attività quotidiane, così come il suo passaggio inciderà parecchio sulla comunicazione risultando franco e poco diplomatico nelle risposte e nei dialoghi. Per qualcuno potrebbe anche significare valutare l'acquisto di un nuovo mezzo di locomozione, per altri subire qualche noia durante degli spostamenti, per esempio: code sull'autostrada, scarsità di mezzi pubblici, oppure potrebbero manifestarsi dei problemi con la rete telefonica, internet, o degli elettrodomestici. Basta essere cauti e leggere i segnali che ogni giorno si riceverà per attutire l'eventuale disguido. Giove di ritorno nel segno dell'Acquario porta nuova speranza nel settore lavorativo, cogliendo al volo delle opportunità che capiteranno casualmente che verranno rafforzate dal novilunio di domenica nel segno del Leone, il quale simboleggia dei nuovi avvii.

 LEONE

Il transito di Marte iniziato la scorsa settimana nel segno della Vergine stimola con la sua energia il settore secondo, quello legato al potere personale. Indipendentemente da quello che si ha in corso, il suo passaggio aumenta l'ambizione, la tenacia e la volontà nel portare avanti uno, o più obiettivi, che da tempo si cerca di attuare. Chi è in vacanza avrà modo di dedicare il proprio tempo a quello che più gli piace, gli altri, chi ha già concluso le ferie, si concentrerà principalmente nella professione avanzando proposte e iniziative, rendendosi utile in famiglia o nelle faccende domestiche, oppure potrebbe rivedere dei programmi di lavoro che partiranno il prossimo mese. Giove in Acquario, fino al 28 dicembre, favorisce le alleanze, i patti, perfino dei nuovi accordi, così come favorisce l'aiuto da parte di persone esterne. Il novilunio di domenica nel segno rappresenta una nuova partenza, per questo invece di dormire sugli allori il periodo risulta positivo per lavorare sodo e attuare i propri scopi.

VERGINE

Quando Marte transita nel segno ci si sente molto carichi in termini di energia e vitalità, si risulta più coraggiosi, fieri e impetuosi, tenaci e risoluti nelle questioni personali e in quelle lavorative. Gli ostacoli diventano delle sfide da abbattere, che si tratti di fatti o persone non ha importanza, quello che conta è ottenere un buon successo che possa durare il più a lungo possibile. Ma attenzione, perché quasi sempre invece di utilizzare la forza del pianeta positivamente, creando delle condizioni armoniose, spesso si eccede nel comportamento risultano superiori, egocentrici e arroganti, imponendo le proprie decisioni agli altri. Qualora emergesse un simile atteggiamento, soprattutto quando la circostanza richiederebbe un comportamento più pacato, sarebbe il caso di fermarsi a riflettere domandandosi se si sta agendo nel modo giusto oppure si è solo smodatamente ambiziosi. La Luna nuova di domenica nel segno del Leone porta ancora uno scoglio da superare prima di salpare per nuovi lidi e avviarsi su un nuovo percorso.

 BILANCIA

Anche se Giove da poco rientrato nel segno dell'Acquario ti rende felice, in fondo, nel tuo animo, senti una profonda pesantezza. Essa, procurata dal passaggio di Saturno nel quinto campo ti pone dinnanzi ai tuoi limiti, o blocchi, che fino a oggi hanno sempre interferito con le tue scelte nei vari ambiti della tua esistenza: lavoro, amore, amici, famiglia. Il compito del pianeta, per quanto possa sembrare privativo è di ricongiungerti con le tue risorse interiori, quelle che probabilmente crescendo sono state accantonate facendo prevalere senso del dovere e responsabilità, oppure per chi non è ancora cresciuto è arrivato il momento di dismettere questi panni vecchi e diventare più maturo. Marte di transito nel segno della Vergine come potrebbe vederti perdere la pazienza nel giro di pochi secondi, così potresti fare spallucce e iniziare a capire che per stare bene devi iniziare a tagliare i ponti con quel passato che ti affligge. Il novilunio di domenica nel segno del Leone ti anima e porta a fare uno spostamento, magari andrai a trovare degli amici, oppure inizierà la tua vacanza estiva.

SCORPIONE

Nell'undicesima casa Marte aumenta gli incontri con amici e conoscenti e ti porta a conoscere gente nuova, con la quale passerai delle ore piacevoli. Il suddetto passaggio è anche favorevole per riflettere sui propri obiettivi inserendone dei nuovi o, eventualmente, modificandoli se appaiono difettosi e poco convincenti. Se col transito precedente hai accusato nervosismo e arrabbiature e hai subito dei forti rallentamenti, questo non comporta problematiche, anzi tutto sembra filare liscio come l'olio. Il ritorno di Giove nel segno dell'Acquario ancora una volta spinge in direzione di un cambio di abitazione: c'è chi deciderà di vendere la propria per acquistarne una più piccola o più grande, a seconda delle proprie esigenze, oppure si è sempre più convinti di voler migrare in un'altra regione, o ancora il cambiamento è legato alla professione. Il novilunio di domenica nel segno del Leone, potrebbe renderti irrequieto e al tempo stesso darti la possibilità di fissare delle nuove partenze professionali ottenendo maggiore autonomia e più visibilità.

 SAGITTARIO

Quando Marte transita in angolo dissonante al proprio segno c'è sempre da aspettarsi qualche noia di troppo sul lavoro, con i colleghi, in famiglia e altro, a causa di divergenti opinioni, idee e progetti ma le stesse possono nascere da un comportamento saccente, arrogante e presuntuoso. Consigliarti di riflettere prima è davvero difficile, perché sei più veloce della luce nella risposta così come nelle decisioni, anche se dovresti sforzarti di farlo. Giove nel segno dell'Acquario favorisce i viaggi e gli spostamenti veloci, aumenta la curiosità e la comunicazione con gli altri, oltre a insinuarti nella mente il desiderio di iscriverti a dei nuovi corsi di miglioramento, come potrebbe persino portarti a cambiare abitazione, andando ad abitare temporaneamente da un parente, o in affitto, oppure potresti rivoluzionare una stanza della casa adibendola a ufficio o magazzino. Il novilunio che si verificherà domenica nel segno del Leone ti farà sentire ottimista, carico di energia e proiettato verso nuove progettualità.

CAPRICORNO

Buone notizie in arrivo anche se è sempre consigliabile rimanere prudenti. Il passaggio di Marte nel segno della Vergine delinea dei cambiamenti, o trasformazioni, nella professione e nei progetti individuali che negli ultimi mesi hanno mostrato il lato nascosto della medaglia, una parte che si è rivelata non più in linea con le proprie necessità di base. Se per qualcuno è tempo di ricostruire delle nuove fondamenta, ovvero iniziando a cercare altre realtà che offrano più o meno quanto si aveva prima, anche in termini di sicurezze, per altri si tratta di rafforzarle inserendo delle novità. Il ritorno di Giove nel segno dell'Acquario e nel secondo settore favorisce la nascita di nuove idee così come è ben disposto nelle trattative finanziarie e nel firmare un nuovo contratto professionale, sebbene si debba prestare sempre particolare attenzione alle clausole legate ai compensi. Il novilunio di domenica nel segno del Leone parla di chiusure che porteranno ad una rinascita.

 ACQUARIO

Anche se Giove è tornato nel segno devi rimanere sempre cauto, per via del passaggio di Marte nel segno della Vergine che rimette in discussione alcuni rapporti non solo di natura professionale ma anche privati. Se da un lato la dissonanza fra Saturno e Urano ti ha indotto a spezzare certe catene, dall'altra parte non sei convinto delle scelte che hai maturato, oppure ti sono capitati degli eventi indipendenti dalla tua volontà che ti hanno obbligato a cambiare completamente i tuoi progetti iniziali. Marte non risolve i dubbi, anzi stando a ben guardare, alimenta le discussioni e porta litigi per denaro anche se in questo periodo dovresti essere più accomodante e solo in un secondo tempo rivedere le tue richieste. Il novilunio che domenica avverrà nel segno del Leone risulta essere decisivo nelle scelte, che prima maturerai interiormente e poi esprimerai, nella settimana succedente, concretamente.

PESCI

Il transito di Marte nel segno della Vergine e nel campo settimo simboleggia un periodo (fino alla metà di settembre) in cui aumenteranno le tensioni con gli altri oppure sarai tu a cercare di costruire un progetto comune insieme ad altre persone. Qualora prevalesse il nervosismo, ti accorgerai ben presto che tre quarti della gente che conosci non è mai stata in linea con le tue idee, sentendoti da un lato parecchio deluso di aver portato avanti delle amicizie in cui hai creduto ciecamente, mentre dall'altra parte sarai ben felice di chiudere dei rapporti pesanti. Il ritorno di Giove nel segno dell'Acquario, a questo punto ti viene incontro aiutandoti a superare un momento difficile o delle difficoltà, oppure ti spinge a chiuderti in te stesso ma non in negativo, anzi, aiutandoti a guardarti dentro e fare chiarezza nei tuoi obiettivi. Il novilunio di domenica nel segno del Leone ti vedrà leggermente in crisi e piuttosto irrequieto nei contatti con il quotidiano, come se ad un certo punti ti rendessi conto che è necessario se non impellente trovare nuove soluzioni.