titolo-oroscopo-settimana

Dal 14 SETTEMBRE al 20 SETTEMBRE

ARIETE

Questa settimana si apre con la dissonanza fra Venere e Urano, un aspetto carico di intensità che si riversa sulle relazioni, d'affari e private, avvolte dalla noia. Il bisogno di spezzare la consuetudine sarà così sentito da inserire, all'interno dell'unione, quel qualcosa in più che possa ravvivarla: una discussione con il compagno, o un diverbio con il proprio socio, un relatore, il proprio capo, basterà per accenderla e farla uscire dalla stasi in cui era caduta. Certo, non tutti i rapporti si risolveranno in modo pacifico, alcuni potrebbero chiudersi per mancanza di sentimento, oppure, perché non c'è più quella magia che faceva da collante. Giove, da poco tornato in moto diretto aumenta l'ambizione, la voglia di fare investendo ogni singola cellula del corpo in un progetto che sta prendendo sempre più corpo.

TORO

Se la scorsa settimana è stata parecchio movimentata, questa sarà più o meno simile soprattutto nei rapporti con gli altri: c'è chi dopo mesi potrebbe chiudere una collaborazione, o aprirla, valutandola sulla base delle ultime proposte ricevute e chi invece, vorrebbe cambiare settore, o azienda, tuffandosi in una nuova esperienza ricca di stimoli. Giove tornato in moto diretto è favorevole a coloro che da tempo stanno cercando un impiego, anche se prima di firmare un accordo definitivo dovranno attendere il prossimo mese, perché queste settimane corrispondono alla fase della valutazione che avviene attraverso dei colloqui conoscitivi. Le giornate fra mercoledì e venerdì saranno importanti per voltare pagina, iniziare qualcosa di nuovo, portare avanti un progetto, o un'iniziativa che nei mesi delineerà un percorso professionale più dinamico.

 GEMELLI

Il ritorno di Giove, al moto diretto, è utile per coloro che stavano aspettando di sapere da mesi come si sarebbero evolute certe questioni, economiche e professionali, che sembravano avvolte dalla nebbia fitta, o che non risultavano ancora chiare. Per via dell'aspetto di congiunzione tra Giove e Plutone, fra l'atro caratterizzato da una forte componente ambiziosa, c'è chi punterà ad avere un aumento in busta-paga e chi chiederà di modificare alcune parti contrattuali a proprio vantaggio. Per altri invece, l'aspetto sopra citato, coincide con la fine di una storia sentimentale, o di una società, oppure, all'interno della propria azienda si stanno verificando dei cambiamenti che diverranno sempre più chiari dopo il 25 settembre, data in cui Saturno dal moto retrogrado passerà a quello diretto. Per ora sarebbe il caso di puntare verso nuove mete, anche se solo a livello teorico.

CANCRO

Il novilunio di questa settimana che si forma nel segno della Vergine e nel tuo terzo campo, mette in evidenza la necessità di strutturare diversamente i tuoi rapporti con gli altri: se da un lato c'è questa voglia di mantenere le distanze, dall'altra parte non puoi fare a meno di pensare che sarebbe meglio levarti dai piedi certi soggetti (che a tutt'oggi vivi come noiosi e inutili), lanciando qualche provocazione, che se venisse colta dalla parte opposta ti permetterebbe in un colpo solo di risolvere il problema e risollevarti nell'umore. Difatti la congiunzione fra Giove e Plutone, negli scorsi mesi non ha fatto altro che portare allo scoperto il vero carattere di alcune persone che a suo tempo, grazie al tuo “sentire” avevi già classificato come: false, ambigue e opportuniste. Ora, sempre questo aspetto ti aiuta a rinnovare il settore delle relazioni, facendo leva proprio sul tuo sesto senso.

 LEONE

L'aspetto disarmonico tra Venere e Urano, che apre questa settimana, rappresenta un punto di svolta nelle relazioni. Per via della natura imprevedibile di Urano dovrai aspettarti un po' di tutto: da una chiusura inaspettata ad una riapertura nell'unione di coppia, oppure, potresti ricevere delle comunicazioni interessanti, o il contrario, ricevere una gradita sorpresa, o ancora entrare a far parte di una nuova compagnia con l'intenzione di lasciare quella vecchia. Il novilunio nel segno della Vergine, che si forma giovedì, è di buon auspicio per le questioni pratiche, il lavoro o la professione dipendente, e per riprendere fiducia in un progetto che stavi per abbandonare. Grazie al ritorno di Giove in moto diretto avrai modo di vedere dei piccoli cambiamenti, che diverranno sempre più concreti e definiti a partire dal 25 settembre quando Saturno sbloccherà la sua retrogradazione.

VERGINE

Con Giove in moto diretto, inizia una fase di crescita e sviluppo che ti porterà entro la fine dell'anno a maturare dei nuovi interessi, oppure, potresti entrare a far parte di un gruppo di lavoro con una mansione completamente differente da quella che hai ricoperto per anni, o ancora potresti approfondire lo studio di una disciplina che ti tornerà utile nella professione. Giovedì, complice il novilunio nel segno, ti occuperai di sbrigare delle questioni burocratiche, perdendo di tanto in tanto la pazienza per dei ritardi non dipendenti dalla tua volontà ma creati dalla disattenzione di altri impiegati, oltre ad inoltrare una richiesta di trasferimento, oppure potresti fare un sopralluogo per capire qual è la strada più breve per raggiungere il nuovo posto di lavoro. Venere e Urano ad inizio settimana creeranno un po' di scombussolamento nei rapporti, rischiando di discutere con persone arroganti.

 BILANCIA

Giove, tornato in moto diretto, ti offre l'opportunità per apportare un cambiamento al tuo stile di vita, oppure, per aumentare la conoscenza verso un settore quasi sconosciuto, o che ti attira parecchio. Non a caso la dissonanza fra Venere e Urano indica il desiderio di novità derivante da nuove frequentazioni, o da persone che si occupano di una tematica un po' fuori dagli schemi comuni, che ti piacerebbe approfondire, oppure potresti sentirti motivato nel costituire un gruppo che faccia la differenza nel tuo ambito lavorativo. Questa voglia di leggerezza, di uscire dalle sabbie mobili in cui ti sei trovato per due anni e mezzo, è così grande che stai impegnandoti con tutte le tue forze pur di spezzare le ultime catene che ancora ti legano ad uno stile di vita passato, o a dei ricordi, che sono diventati sempre più opprimenti e stancanti.

SCORPIONE

L'aspetto disarmonico fra Venere e Urano, che si verifica fin dai primi giorni di questa settimana, rappresenta una sfida (anche benevola) tra relazioni e professione. Chi svolge un'attività per conto proprio potrebbe riscontrare delle difficoltà tra la gestione del lavoro e quella familiare, trovandosi sempre in bilico tra uno e l'altro, oppure, grazie a degli abboccamenti si riuscirà ad entrare in un determinato settore stravolgendo la propria quotidianità per via di orari e responsabilità differenti da quelle precedenti. Sentimentalmente si presenta come un aspetto difficile, causato da forti divergenze di idee ed opinioni che vanno a lesionare l'unione, obbligando i due partner a prendere strade differenti. Giove, tornato in moto diretto e in congiunzione a Plutone accresce non solo l'ambizione ma anche il desiderio di attuare un cambiamento che potrebbe coincidere con il cambio di abitazione, oppure potrebbe cambiare la visione del mondo avuta sino ad ora.

 SAGITTARIO

Con Giove tornato in moto diretto è giunto il momento di guardare avanti e di trovare nuovi stimoli che ti rifacciano sentire vivo, come ai vecchi tempi o quasi. Perché scrivo quasi? Perché Saturno ancora presente nel segno del Capricorno ti ha fatto capire il significato di lentezza, pesantezza e che non sempre ciò che vorresti è alla tua portata, così hai tirato fuori le unghie, digrignato i denti pur di raggiungere il tuo obiettivo in tempi celeri, invece ogni volta che sembravi aver raggiunto la meta ecco che il Grande Saggio ti ha fatto scivolare, ricominciando la scalata dall'inizio. Ad un certo punto, hai mollato la presa, dicendoti “sia quel che sia”, praticamente la scorsa settimana, intravedendo un piccolo barlume di cambiamento. Venere e Urano nei prossimi giorni delineeranno i rapporti, che potrebbero chiudersi di comune accordo mantenendo ove è possibile un buon rapporto amichevole.

CAPRICORNO

La dissonanza fra Marte e Saturno è simile al gioco della corda, dove alle sue estremità troviamo due partecipanti intenti a tirarla dalla propria parte: nella speranza che non si spezzi in due. Sarà anche una metafora ma rappresenta bene la tua condizione attuale: da un lato vorresti proseguire sulla strada che conosci bene, mentre dalla parte opposta c'è chi rappresenta il giudizio, la severità, la limitazione, colui o colei (perfino te stesso) che ti impediscono di raggiungere la tua libertà o scopo. Tutto è nelle tue mani, difatti il transito di Giove tornato in moto diretto ti consiglia di spezzare i vincoli che ti imprigionano, dando più importanza al tuo benessere personale invece di insistere su un percorso che oramai si sta sgretolando giorno dopo giorno. Non è detto che sei obbligato ad abbandonarlo, solo che adesso ciò che vuoi, non è alla tua portata, magari con l'anno venturo e dopo opportune riflessioni prenderai la giusta decisione.

 ACQUARIO

La dissonanza fra Venere e Urano, attiva tutta questa settimana, crea una forte tensione nelle relazioni. Di punto in bianco, una mattina, ti sveglierai e deciderai di rompere il legame che stai vivendo affettivamente, oppure, di sciogliere un accordo professionale solo perché non ti senti più stimato, o a tuo agio, oppure potrebbero nascere delle discussioni sul lavoro causate da opinioni divergenti. Un'altra lettura legata al passaggio di Giove, decisamente più positiva, è quella di riuscire a trovare una strada differente a quella attuale, un percorso che ti permetta di evolvere attraverso lunghi viaggi, non solo fisici anche mentali, maturando una nuova identità. Il transito di Saturno nella dodicesima casa e quello di Urano nella quarta casa, hanno coinciso con il desiderio di troncare con il passato liberandoti di fardelli e di situazioni che non ti appartengono più.

PESCI

Saturno in moto retrogrado sta facendoti perdere la pazienza, nelle questioni burocratiche: ogni giorno devi discutere sempre con qualcuno perché non hanno letto bene la tua pratica, o è stata perduta, o dimenticata chissà dove. Per non parlare dell'ambiente professionale dove c'è sempre quello che, pur di mettersi in mostra, ne racconta di ogni facendoti passare per l'imbecille di turno. Che tu sia un segno sognatore è vero, ma sei anche molto critico e attento, per questo certi atteggiamenti nelle ultime settimane stanno dandoti ai nervi, rispondendo a tono. Venere e Urano in dissonanza, ti procureranno ancora dei fastidi con alcuni colleghi di lavoro curiosi e troppo invadenti, oppure, dopo mesi di insofferenza li vedrai spostare in altri reparti gioendo come un fanciullo. Lo stesso aspetto inciderà parecchio su quelle unioni affettive che sono traballanti, chiudendole definitivamente, oppure, chi è single potrebbe venire folgorato da un soggetto attraente e stravagante, magari per il suo modo di vestire.